Il treno degli Dei by China Mièville

Il treno degli Dei by China Mièville

autore:China Mièville [Mièville, China]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:35:42+00:00


36

La terra sembra irrequieta. Il concilio è agitato. I nuovi arrivati vengono presi di mira, accusati di essere spie. Judah aiuta un gruppo di persone a fermare un uomo reso folle dal terrore, per impedirgli di picchiare a morte un libeRifatto unitosi da poco al treno, e tra le urla di ammonimento e i colpi che danno all’uomo per fermarlo, né Judah né gli altri si rendono conto che potrebbe aver ragione, che ci potrebbero essere delle spie tra loro.

Sul limitare della pianura scorgono il paesaggio che cercavano. Una gittata di pietrafumo. La bruma immobile si fa sempre più visibile. Una squadriglia si porta avanti per aprirsi una strada attraverso la solida foschia.

Il treno perpetuo è una fortezza. La strana torre armata è rivestita di nuovo metallo. Tutti i consiglieri hanno dei bastoni, li affilano per trasfor-marli in lance, stecche di pietra con impugnature di stracci. Fucili rozzi ed eccentrici. Il concino aspetta.

Nell’animo di Judah, la creatura si sposta, e lui capisce che sebbene non sia ancora tempo, presto se ne andrà.

Superano i contorni di colline in pietrafumo. Un brusco cambio di panorama trasforma il paesaggio in qualcosa di onirico e sconvolgente, dove fasci di forme si sollevano e congelano in istanti di duro basalto, nuvole raggrumate sulle quali corre la rude fauna del pietrafumo. Ci sono piume, e concrezioni a segnare i punti in cui geyser di fumo vengono eruttati per pietrificarsi quasi all’istante. Il tracciato della ferrovia ci passa in mezzo, attraverso una vistosa solfatara di gas.

Gli spianatoli del concilio di ferro si sono aperti un passaggio a suon di esplosioni. L’eleganza delle elaborate formazioni di pietrafumo è interrotta dalla basilare semplicità di crateri dai bordi frastagliati.

La massa rocciosa ha assunto per la maggior parte la forma di ondate, ma ci sono anche pilastri che si avvitano su se stessi verso l’alto e finiscono in ciuffi dove le fughe di pietrafumo si sono involate nell’aria immobile. Il treno passa sotto archi creati dal vento che ha soffiato prima in alto e poi di nuovo in basso la misteriosa sostanza.

La ferrovia continua ad allungarsi, i binari si trovano uno spazio, e poi vengono raccolti. Il paesaggio arcano è bello e sconcertante. Il terreno potrebbe aprirsi in crepe e sgorgare verso di loro, una foschia che si solidifi-cherebbe nei loro polmoni, trasformando tutti in statue d’agonia. Non c’è.

fumo, nessuno cucina; il treno si muove solo a balzi improvvisi, e i vapori di scarico vengono diradati più in fretta possibile: non possono esserci di-strazioni di fumo. Judah attende, pronto a rilasciare un golem d’aria. I massi intorno potrebbero farsi di nuovo evanescenti, come a volta succede col pietrafumo, dopo un’ora o un millennio di stato roccioso.

Dall’orizzonte lontano arriva l’esercito su cavalli e cammelli Rifatti, carrette a vapore che polverizzano i sassi con le loro numerose ruote. Penetra-no il paesaggio di pietrafumo tenendo la formazione. I wyrmen del concilio di ferro ne seguono l’avanzata, volando fuori dalla portata di quel minerale.

I livellatori fanno esplodere la bizzarra geografia. Si guardano intorno ansiosi e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.